Terni-Spoleto: siglato l'accordo per l'ammodernamento della strada statale 3 "Flaminia"
Firma di Anas, Regione Umbria e Camera di commercio di Terni. In primo piano la messa in sicurezza del valico della Somma

Perugia, 15 novembre 2013 - Con il protocollo d’intesa siglato lunedì scorso la Regione Umbria, l’Anas e la Camera di commercio di Terni sottoscrivono la prima tappa per i lavori di ammodernamento della strada statale 3 “Flaminia” che dovranno garantire maggior scorrevolezza del traffico e l’innalzamento degli standard di sicurezza, con maggiore riguardo sul tratto del valico della Somma tra il km 104 e il km 111.
L’atto è stato sottoscritto dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, dal capo Compartimento Anas, Raffaele Spota e dal presidente della Camera di commercio di Terni, Enrico Cimpica che hanno concordato sulla necessità di migliorare la funzionalità di un arteria strategica come la strada statale “Flaminia” che garantisce i collegamenti di Terni e Spoleto con il resto della viabilità regionale.
Gli interventi consisteranno principalmente nell’eliminazione delle viziosità planoaltimetriche dell’intero tratto e la soppressione degli incroci a raso. Allo studio dei progettisti anche la realizzazione di una nuova galleria per la riduzione dei tempi di percorrenza tra le due provincie e quindi un loro collegamento più agevole con la dorsale adriatica.
Spota – il che facilità enormemente il percorso relativo al reperimento delle risorse necessarie>>. L’Anas ha inoltre chiarito l’importanza di realizzare l’opera nel pieno rispetto del patrimonio ambientale e delle caratteristiche paesaggistiche.