Toscana, inaugurata la variante esterna della SR71
L'opera, lunga 4 km e 250 metri, è costata 18 milioni di euro
Sabato 31 ottobre 2009 è stata inaugurata la variante esterna della SR 71 “di Bibbiena stazione”, nella Provincia di Arezzo. L’opera, lunga quattro chilometri e 250 metri, assicura il collegamento del nuovo tratto delle strada regionale 71 alla strada regionale 70 “della Consuma”, ed apporterà grandi benefici alla viabilità del Casentino, soprattutto per quanto riguarda Bibbiena Stazione e Poppi.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione il presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai e l’assessore regionale Riccardo Conti, oltre al sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini e al sindaco di Poppi Graziano Agostani.
"L'inaugurazione di questa variante – ha affermato il Presidente Vasai – segna il raggiungimento di un altro degli obiettivi che ci siamo posti nel momento in cui la Provincia ha attivato il più consistente piano di investimenti mai realizzato sulla viabilità del territorio. Negli ultimi 10 anni la Provincia ha investito in Casentino oltre 60 milioni di euro sulla strada di fondovalle e sulle strade di valico. Sono certo che questo intervento sarà apprezzato dai cittadini, dalle aziende e dagli abitanti di Bibbiena Stazione, che potranno beneficiare del drastico abbattimento del traffico veicolare”.
I lavori per la realizzazione della variante, consegnati il 2 luglio 2007, sono durati due anni ed hanno richiesto un finanziamento di oltre 18 milioni di euro.