Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Variante di Bard: Anas e Regione siglano la convenzione per la progettazione della nuova galleria

Pietro Ciucci: L'opera è fra le più importanti infrastrutture ad oggi programmate sull'intero territorio regionale

Roma, 12 dicembre 2013 – Dopo il passaggio in Giunta della scorsa settimana, ieri il Capo compartimento della viabilità dell’Anas Valle d`Aosta Antonio Marasco, e l'assessore alle opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia, Marco Viérin, hanno siglato la convenzione di cofinanziamento per la definizione dei rapporti inerenti alla progettazione della variante in galleria della strada statale 26.


In particolare la convenzione disciplina la definizione delle rispettive competenze e impegni inerenti i lavori dell’opera, di cui l’Anas redigerà la progettazione preliminare e definitiva. Il progetto ha tra gli obiettivi la risoluzione delle esigenze di collegamento stradale tra il borgo e la fortezza di Bard. La Regione, da parte sua, stanzia a favore di Anas, il finanziamento della somma massima di 200 mila euro, quale contributo per le attività di progettazione preliminare e definitiva.


Il possibile tracciato del nuovo percorso è già stato individuato e prevede la realizzazione di una variante alla strada statale 26 della lunghezza di circa 2,3 km dei quali circa 1,8 di galleria che consentirà, bypassando il borgo, collegamenti più rapidi tra i comuni di Bard e di Donnas venendo incontro alle esigenze di cittadini e imprese che chiedevano un alternativa all’attuale percorso troppo spesso soggetto a frane.


"L'opera - sottolinea il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - e' fra le più importanti infrastrutture ad oggi programmate sull'intero territorio regionale, tanto da essere inserita nell'Intesa Generale Quadro sottoscritta fra il Governo e Regione Valle d'Aosta".

Daniele Garzia