Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Abertis gestirà il più redditizio pedaggio autostradale europeo

Il gruppo infrastrutturale guadagnerà 434 milioni per operare l'accesso a Londra attraverso il Tamigi

Roma, 11 ottobre 2013 - Abertis, attraverso la sua controllata Sanef, gestirà la tangenziale di Dartford - Thurrock river, uno degli ingressi principali a Londra. Per numero di veicoli, è il maggiore tratto autostradale a pagamento in Europa.

La società spagnola seguirà la progettazione, l'installazione, l'implementazione e il funzionamento del nuovo sistema di pedaggio senza barriere (free-flow). Il fatturato previsto per i 10 anni del contratto ammonta a 367 milioni di sterline (434 milioni di euro).
 

Il nuovo sistema di pagamento è progettato per 135.000 veicoli al giorno, ma nei picchi di congestione del traffico il dato può superare i 160.000 veicoli. Per avere un'idea del volume di traffico, basti pensare che Abertis ottiene i maggiori introiti in Spagna per la gestione della AP -7, dove il traffico medio giornaliero è di 60.000 veicoli.

La tecnologia free-flow consentirà agli utenti di muoversi senza doversi fermare per effettuare il pagamento, grazie all'installazione di un ‘portico’ di passaggio con telecamere e altri sistemi di rilevamento dei veicoli.

Il contratto firmato con la Highways Agency, l'autorità autostradale britannica, ha una durata di sette anni che può estendersi di ulteriori tre. Si prevede che il sistema possa essere operativo in un anno, a partire da ottobre 2014.
 

Manuela Zucchini

  Informazioni sul progetto nel sito della Highways Agency