Agiafro: Africa Orientale, un Segretariato per la nuova ferrovia
Entro la fine dell'anno Burundi, Ruanda e Tanzania costituiranno un segretariato, cui spetterà il compito di coordinare il progetto
Kigali, 11 ottobre - Entro la fine dell'anno Burundi, Ruanda e Tanzania costituiranno un segretariato, cui spetterà il compito di coordinare il progetto per la costruzione di una rete ferroviaria regionale. Lo ha annunciato a Kigali, il ministro ruandese delle infrastrutture Albert Nsengiyumva, al termine di una riunione dell'esecutivo di questo Paese dell'Africa centro-orientale. L'opera servirà soprattutto a istituire un collegamento su rotaia tra Ruanda e Burundi –due Stati senza sbocchi al mare- e i porti della Tanzania.
Finanziato dalla Banca africana per lo Sviluppo (AfDB), il progetto prevede la costruzione di due nuove linee ferroviarie.
Una, lunga 494 chilometri, collegherà la città settentrionale tanzaniana di Isaka alla capitale del Ruanda, Kigali, e un'altra unirà, lungo 197 chilometri, Isaka alle città di Gitega e Musongati, entrambe nel Burundi.
(Fonte: Agiafro)