Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Ansaldo STS attiva con Rio Tinto il primo sistema ferroviario a conduzione autonoma

Il 10 luglio la prima corsa di 280 km nella regione della Pilbara nell'Australia Occidentale

Il 10 luglio scorso è stata testata con successo la prima corsa di trasporto merci autonoma al mondo. Rio Tinto, la multinazionale anglo-australiana che si occupa di ricerca, estrazione e lavorazione di risorse minerarie, e Ansaldo STS, la società italiana del Gruppo Hitachi impegnata nel settore dei sistemi di trasporto ferroviari e metropolitani, hanno lavorato allo sviluppo e all’implementazione del controllo marcia dei treni che permetterà l’automazione della rete ferroviaria merci di Rio Tinto nella remota regione della Pilbara, sita nell'Australia Occidentale, e composta da una rete di circa 1.700 km di binari.

La società italiana ha espresso in una nota stampa il proprio “orgoglio” per aver lavorato per sei anni allo sviluppo tecnico del pionieristico progetto con la Rio Tinto ed averlo inaugurato attraverso un tragitto di 280 chilometri e a pieno carico che va da Tom Price mine al porto di Cape Lambert. Il progetto di automazione è sviluppato su un sistema di radiosegnalamento e protezione di marcia del treno ATO su ETCS Livello 2 (GoA4). Questo permette che la marcia del treno sia completamente automatica.

"L'attenzione prioritaria di Ansaldo STS sul potenziamento della sicurezza delle soluzioni per la gestione ferroviaria, ha portato a molti altri progressi nello sviluppo negli ultimi 12 mesi", ha dichiarato Michele Fracchiolla, Ansaldo STS President for Freight. "Il completamento con successo di questa prima corsa treno interamente autonoma dalla miniera al porto è un passo significativo per AutoHaul che avanza verso la piena operatività commerciale entro la fine del 2018 e rappresenta un importante punto di svolta per gli operatori di trasporto merci pesante a livello globale”.

Nel caso di Rio Tinto, le locomotive sono state attrezzate con un modulo di guida integrato che invia automaticamente rapporti sull'esatta posizione, velocità e direzione di marcia dell'intera flotta tramite comunicazione IP verso un centro di controllo centrale a Perth, ad oltre 1.500 chilometri di distanza. L'Office of National Rail Safety Regulator (ONRSR) ha approvato l'avvio delle operazioni in marcia autonoma senza conducente per AutoHaul il 16 maggio 2018, segnando l'inizio dell'implementazione graduale da parte di Rio Tinto delle operazioni in marcia autonoma e segnando un importante traguardo per tutti coloro che hanno contribuito in modo determinante al progetto in ogni fase di sviluppo.