Brasile: autostrade, cercasi investitori privati
News dal Ministero dell'Economia del Brasile
Roma, 26 febbraio 2012 – Aumentare gli investimenti privati nel settore delle infrastrutture autostradali e ferroviarie in Brasile. Questa l’intenzione del Governo brasiliano, recentemente annunciata dal Ministro delle Finanze Guido Mantega in occasione di un seminario economico a San Paolo.
Il Ministro Mantega ha indicato nella Banca del Brasile, nella Caixa Economica Federale e nella Banca Nazionale dello Sviluppo Economico e Sociale (BNDES), tre potenti strumenti statali per finanziare progetti del settore privato.
Allo studio del Governo brasiliano un ambizioso piano per la costruzione e la fornitura di autostrade, che è stato presentato nel mese di agosto e prevede investimenti di 133 miliardi di Reais (circa 50 miliardi di euro) per i prossimi 25 anni.
Il Ministro ha inoltre anticipato che nel quadro del piano di investimento nel settore autostradale, il periodo di concessione delle autostrade passerà a 30 anni (dagli attuali 25 anni) e che i finanziamenti ufficiali per le opere necessarie saranno assegnati per 25 anni, anziché per 20 come avveniva fino a ora.
(Fonte: Il Velino.it)