Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Cina: l’autostrada sull’acqua utile per i residenti, spettacolo per tutti

Si chiama "Yongwu road" e attraversa per circa 5 km il lago Poyang nella Cina Orientale

Le auto camminano a pelo d'acqua in uno scenario naturale, sembrano quasi piccole barche su una strada fatta di asfalto, ma che appare e scompare nelle acque del lago, offrendo a turisti e  persone del posto uno spettacolo mozzafiato. Come accade ogni anno, anche agli inizi di agosto 2024 è stata ufficialmente riaperta al traffico, in Cina, la cosiddetta “Strada più bella sull’acqua”, situata a Jiujiang, nella provincia del Jiangxi, nell'area orientale della nazione asiatica con una lunghezza di 5,05 km. 

La particolare infrastruttura, oltre a essere un utile collegamento tra le due località separate dal lago, è diventata ormai una vera attrazione turistica. Ogni anno, quando il lago Poyang è in piena e il livello dell’acqua raggiunge i 18,7 metri, l’acqua straripa nella sezione Dahuchi, formando un paesaggio unico. Con l’abbassamento dei livelli, la strada viene riaperta e consente di spostarsi, avendo quasi l'impressione di navigare con la propria auto.

La sua costruzione è iniziata nel 2008, con l’obiettivo di migliorare la connettività nella provincia di Jiangxi. L'idea è stata di un team di ingegneri e architetti, ma è stata anche una sfida per garantire la resistenza alle inondazioni stagionali e la minimizzazione dell’impatto ambientale sul Lago Poyang. La strada è dotata di ponti e strutture di sostegno che le permettono di adattarsi ai cambiamenti climatici e di mantenere un impatto ecologico minimo. 
Quando il livello dell’acqua aumenta e minaccia di sommergere la carreggiata, i segmenti della strada vengono sollevati e rimossi utilizzando attrezzature specializzate e in modo controllato per garantire che i moduli non subiscano danni.
I segmenti rimossi vengono quindi trasferiti in aree sicure e asciutte, dove sono stoccati fino al termine della stagione delle piogge, durante la quale si effettuano interventi di manutenzione per consentire la reinstallazione in buone condizioni. Quando il livello dell’acqua scende vengono rimontati in tempi brevi e con estrema precisione. Tale attività rappresenta senza dubbio un esempio di ingegneria che si adatta alle condizioni ambientali estreme, dimostrando un equilibrio notevole tra innovazione e sostenibilità.

Il lago è circondato da numerose leggende e storie popolari, che aggiungono ulteriore fascino all’autostrada. Una di queste narra di un’antica città sommersa,  un racconto che amplifica il mistero e l’incanto del luogo. Nel 2014, ad esempio, dopo un lungo periodo di siccità sono ritornati alla luce alcuni resti di un ponte, lungo circa 3 km, costruito oltre 400 anni fa durante il regno degli imperatori Ming e caduto successivamente nel dimenticatoio
Ma il breve viaggio sulla Yongwu road consente di ammirare anche una vasta area di zone umide, habitat fondamentali per una varietà di uccelli e vegetali. Al di fuori delle acque del lago, la strada si snoda attraverso colline verdi e ondulate, con la presenza di villaggi e comunità locali che rendono il paesaggio ancora più rilassante e pittoresco. 

Guarda il video 

Lello La Pietra