Cina: traffico più sicuro e fluido con il sistema di navigazione satellitare BDS
Il dato emerso da un rapporto del China Satellite Navigation Office

Il sistema di navigazione satellitare cinese BeiDou Navigation Satellite System (BDS) ha notevolmente migliorato, in termini di efficienza e sicurezza, la gestione complessiva del traffico in Cina. È quanto emerge da un rapporto sulla costruzione e lo sviluppo del BDS divulgato di recente dal China Satellite Navigation Office.
Il BDS e le relative tecnologie sono state ampiamente applicate in tutti i principali campi del settore dei trasporti in Cina. Il sistema cinese di navigazione satellitare, prosegue il testo, è stato applicato in svariate aree come il monitoraggio dei processi fondamentali dei trasporti, i controlli di sicurezza sulle infrastrutture autostradali, il posizionamento in tempo reale ad alta precisione negli interporti e lo studio delle operazioni di spedizione. Alla fine di ottobre 2020, circa sette milioni di veicoli stradali commerciali avevano installato il BDS, pari al 96% di queste vetture in circolazione.
Secondo il rapporto, nello stesso periodo, anche un totale di 31.400 veicoli postali e per le consegne espresse (pari all'88% del totale) sono ricorsi a questo sistema. Il 31 luglio scorso la Cina ha annunciato ufficialmente l'entrata in servizio del BDS, segnando l'apertura formale del sistema BDS-3 agli utenti di tutto il mondo.