Ferrovie: Alstom fornirà 20 treni Pendolino alla Polonia
Girlanda, la commessa avrà importanti ricadute sull'occupazione
Torino, 17 giugno 2013 - Incontro, oggi presso la Alstom Ferroviaria di Savigliano, tra il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Rocco Girlanda, e il suo omologo polacco, Andrzej Massel. La Alstom fornirà alla società polacca PkP Intercity 20 Pendolino, una commessa di circa 430 milioni di euro, che salgono a circa 665 con i servizi di manutenzione per 17 anni.
“Si tratta di una firma con importanti ricadute anche sul piano occupazione - spiega Girlanda - poiché, senza questa fornitura, i 1.200 lavoratori dello stabilimento di Savignano, oltre ai 390 addetti di quello di Sesto San Giovanni, avrebbero rischiato la cassa integrazione; oggi, al contrario, si stanno assumendo 350 nuovi dipendenti”.
“Il progetto che si sta realizzando assume una particolare rilevanza perché rappresenta un valido e autentico modello di cooperazione che contribuisce a rafforzare la struttura della rete ferroviaria all'interno dell'Unione Europea – conclude Girlanda -. Auspico che il successo industriale del Pendolino, in cui crediamo fermamente, possa avere dimensioni sempre maggiori e che il modello di dialogo costruttivo avvenuto tra attori industriali e politici di diversi Paesi comunitari nel settore ferroviario rappresenti un esempio vincente di sviluppo e di crescita”.