Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

FS Italiane: siglati accordi di cooperazione con le ferrovie russe e giapponesi

Roma, 6 luglio 2016 – L’amministratore delegato e direttore generale del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Renato Mazzoncini, e il presidente di Russian Railways, Oleg Belozerov, hanno firmato oggi un memorandum d’intesa per la cooperazione ferroviaria. All’interno dell’accordo FS Italiane e Russian Railways è previsto lo sviluppo comune di progetti per la costruzione e modernizzazione della infrastruttura ferroviaria, in aggiunta alla fornitura di prodotti e servizi per la logistica ed il trasporto di merci e passeggeri.
L’intesa prevede anche la collaborazione per la costruzione di linee ad alta velocità in Russia, oltre a progetti congiunti per la realizzazione di nuove infrastrutture ferroviarie in altri paesi.


Inoltre, ieri Renato Mazzoncini ha firmato un altro importante accordo con il presidente di East Japan Railways, Satoshi Seino. Oggetto dell’intesa è la cooperazione reciproca di natura tecnica nel campo dei servizi e della tecnologia ferroviaria anche attraverso lo scambio reciproco di personale per lo sviluppo e il progresso delle ferrovie.
Italia e Giappone detengono il know- how ferroviario tra i più avanzati al mondo: sono infatti dotate di tecnologie all’avanguardia anche nel campo dell’Alta Velocità. In un momento dove il mercato ferroviario è sempre più globale l’intesa con le ferrovie giapponesi si inscrive strategicamente nel percorso di rinnovamento di FS Italiane.