Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Impregilo sulla metro di Doha

Il general contractor in pole per la realizzazione della Red Line North

Milano, 17 aprile 2013 – Impregilo sale sul treno per i Mondiali di calcio del Qatar del 2022. Il gruppo italiano è stato scelto, in consorzio con Sk Engineering e Galfar Engineering, per la costruzione di una tratta della nuova metropolitana di Doha, quella che collegherà tra loro gran parte degli stadi in cui si svolgeranno i campionati del mondo (Red Line North). L'aggiudicazione ufficiale non c'è ancora ma potrebbe arrivare a giorni. Quando poi anche il contratto sarà firmato, se ne conoscerà l'entità precisa, ma in base ai dati relativi al maxi-progetto qatarino i vari lotti dovrebbero avere un valore compreso tra 530 milioni e 1,2 miliardi di euro. Di certo c'è che alla fine dello scorso anno per le sole fasi preliminari l'emirato ha già messo sul piatto circa 400 milioni di dollari, assegnando, tra gli altri contratti, quello per il project management proprio della Red Line, affidato a Jacobs Engineering. Quella che dovrebbe essere aggiudicata a Impregilo è dunque la prima commessa assegnata per i lavori di scavo veri e propri e contestualmente la Qatar Rail ha scelto anche il consorzio che dovrà realizzare le stazioni di Msheireb e di Education City. Si tratta di un raggruppamento formato dalla turca Yapu Merkezi, Stfa e Aktor.
Per Impregilo, però, al di là dell'entità del contratto, questa commessa potrebbe essere importante anche perché rafforzerebbe la presenza del gruppo in Qatar, dove proprio nel settore ferroviario è previsto un piano d'investimenti da 28 miliardi di euro, di cui la metro di Doha è solo una parte, seppur importante. Senza contare che ancora molti altri lotti devono essere assegnati per la realizzazione della metropolitana, che prevede quattro linee: rossa, verde, oro e blu. D'altro canto il general contractor milanese è già presente nel Paese e proprio con commesse che riguardano lavori di scavo. In particolare, lo scorso ottobre Impregilo si è aggiudicata una commessa da 100 milioni per la costruzione di un tunnel di raccolta delle acque piovane proprio a Doha.
Intanto il titolo Impregilo dirà addio all'indice Ftse Mib, dal quale uscirà (facendo posto a FonSai) a causa del ridotto flottante rimasto sul mercato dopo il successo dell'opa lanciata da Salini, chiusa venerdì scorso con il costruttore romano all'86% della società. Per oggi è previsto il pagamento delle azioni apportate all'offerta, per un conto totale di 913 milioni di euro per Salini. Da domani, invece, e fino al prossimo 24 aprile si riapriranno i termini dell'operazione e in questi giorni sarà ancora possibile aderire all'opa sempre al prezzo di 4 euro per azione.

Luisa Leone (MF-Milano Finanza)