Iran, gruppo Fs italiane sponsor del concerto dell'Amicizia di Teheran
Il concerto dell'Amicizia di Teheran, in programma il 6 luglio nella Vahdat Hall e diretto da Riccardo Muti, conferma il ruolo da protagonista di Fs nello sviluppo ferroviario dell'Iran e il suo impegno a favore del mondo della cultura
Il Gruppo FS Italiane è sponsor istituzionale del Concerto dell’Amicizia in programma giovedì 6 luglio 2017 nella Vahdat Hall di Teheran, in Iran. Il concerto diretto da Riccardo Muti è organizzato dal Ravenna Festival nell’ambito del progetto “Le Vie dell’Amicizia” avviato nel 1997 a Sarajevo. Il Gruppo FS Italiane è stato tra i primi gruppi industriali protagonisti della ripresa dei rapporti commerciali tra Iran e Occidente.
Il Memorandum of Understanding (MoU) firmato nel febbraio 2016 dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane, Renato Mazzoncini, e dal Vice Ministro dei Trasporti e presidente di RAI (Ferrovie iraniane), Mohsen Pour Seyed Aghaie, vede il Gruppo in prima linea per lo sviluppo della rete ferroviaria dell’Iran, con la realizzazione, la progettazione, la costruzione e la messa in servizio delle linee ad alta velocità Teheran – Hamadan e Arak – Qom.
Il valore complessivo dell’operazione di export credit per i progetti ferroviari in Iran potrà raggiungere i 5 miliardi di euro. L’infrastruttura ferroviaria iraniana si estende per circa 10mila chilometri e prevede un ampliamento del network fino a 25mila chilometri nel 2025, di cui 7.500 chilometri di linee già in costruzione.
Con il sostegno a questo importante evento musicale il Gruppo FS Italiane conferma il suo impegno a favore del mondo della cultura a fianco di grandi istituzioni. Una vocazione naturale per un’azienda radicata da oltre un secolo nel tessuto civile ed economico del Paese, che conta oggi oltre 70mila dipendenti e trasporta ogni anno 600 milioni di passeggeri su un network ferroviario di oltre 16.700 chilometri, di cui 1.000 ad alta velocità.