J7: arriva dalla Cina il camion con pilota automatico
Il nuovo autocarro prodotto da FAW Jenfang

Il costruttore automobilistico cinese di proprietà governativa, FAW Jenfang, ha lanciato sul mercato J7, il nuovo autocarro a guida autonoma. Equipaggiato con sette telecamere, cinque radar a onde millimetriche e un lidar, è dotato del sistema superpilot. È in grado di realizzare molte funzioni in autonomia, tra cui, sorpasso, cambio di corsia, controllo della velocità adattivo, centraggio della corsia, monitoraggio degli angoli ciechi, assistenza agli ingorghi stradali, pianificazione della sicurezza predittiva, prevenzione degli ostacoli e geo recinzione.
Secondo la società cinese, il modello L3 di questo camion a guida autonoma, sviluppato in collaborazione tra la FAW Jiefang e la PlusAI, una start-up californiana attiva nel settore dell'intelligenza artificiale, getterà le basi per la versione L4, che dovrebbe essere immessa sul mercato nel 2023. A basse velocità e a determinate condizioni, L3 consente ai conducenti di togliere le mani dal volante o gli occhi dalla strada, mentre la versione L4 garantirà un livello di automazione più elevato che non richiederà alcuna supervisione del conducente.
Secondo il produttore, J7, servirà a contrastare lo sforzo della guida sui lunghi tragitti, riducendo i costi di esercizio.