Libia: Terzi, affrontare insieme nodi crediti e infrastrutture
Intervenendo al business forum Italia-Libia il titolare della Farnesina ha ricordato che il nostro Paese è il primo partner commerciale di Tripoli
Milano, 29 novembre 2012 - Il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha auspicato che i temi delle infrastrutture e del pagamento dei crediti "potranno essere affrontati" da Italia e Libia insieme. Intervenendo al business forum Italia-Libia, a Milano, il titolare della Farnesina ha ricordato che il nostro Paese e' il primo partner commerciale di Tripoli, "Paese importante per la produzione energetica e lo sviluppo economico", oltre che "esempio positivo" per il "percorso avviato verso la democrazia", dopo la fase delle 'primavere arabe'.
Vedo la riunione di oggi, ha spiegato Terzi, come il "seguito migliore della mia visita a Tripoli: fare dopo pochi giorni un incontro a Milano". "Siamo incoraggiati da come il governo libico e' interessato al rapporto con l'Italia", ha aggiunto il capo della diplomazia italiana, che, insieme al vice ministro libico della Pianificazione, Ali Ahmed Elsaleh, ha parlato a una platea di imprenditori dei due Paesi, impegnati incontri 'B2b' (business-to-business).
Il ministro ha sottolineato come vi siano importanti possibilità di joint-venture tra imprese libiche e italiane. E sottolineato il ruolo che ha svolto e sta svolgendo l'Italia, con attività di advisoring, training e forniture di mezzi, per migliorare la sicurezza nel Paese africano.