Negli Usa boom di vendite di auto elettriche e ibride
Mese record il dicembre scorso, forse inizio di una nuova tendenza
Roma, 10 gennaio 2014 - Nel 2013 negli Stati Uniti si è registrato un boom di vendite per il settore della mobilità elettrica e ibrida (+84%). Circa 49 mila i veicoli ibridi plug-in e 47.600 veicoli full electric sono infatti stati venduti nel 2013. Ma il mese in cui le vendite sono letteralmente decollate è dicembre 2013, fattore che potrebbe portare a pensare che il mese di dicembre sia solo l'inizio del futuro nella mobilità americana.
La nuova passione dei cittadini statunitensi per la mobilità green - segnala il Green Energy Journal - sarebbe dovuta all'abbassamento dei prezzi dei veicoli, alla diffusione delle infrastrutture di ricarica a disposizione sul territorio e agli incentivi che il governo ha messo a disposizione per sostituire le vecchie auto standard con nuovi veicoli elettrici.
Ma anche il risparmio economico in termini di carburante, dato che il costo della mobilità elettrica sarebbe equivalente a 1 dollaro per gallone, divenendo una valida alternativa al carburante invece in aumento. L'obiettivo per la mobilità USA, lanciato dal presidente Barack Obama già nel 2008, mira a 1 milione di veicoli elettrici e ibridi entro il 2015.