"Più treni per un futuro più sostenibile", le ferrovie di tutto il mondo si incontrano a Venezia
"12ª Conferenza sulla Sostenibilità" organizzata da UIC (Unione Internazionale delle Ferrovie) e Ferrovie dello Stato Italiane, dal 25 al 27 ottobre
Venezia, 25 ottobre 2012 – “Più treni per un futuro più sostenibile” è l’appello che farà da filo conduttore alla tre giorni veneziana della “12a Conferenza sulla Sostenibilità”, organizzata dall’Unione Internazionale delle Ferrovie e dalle Ferrovie dello Stato Italiane.
Rappresentanti delle ferrovie di tutto il mondo e delle più importanti istituzioni nazionali e internazionali, esperti e manager si confronteranno, da oggi al 27 ottobre, per promuovere il ruolo decisivo del trasporto ferroviario per un futuro sostenibile.
Ad aprire i lavori questa mattina il Direttore Generale UIC Jean Pierre Loubinoux e l’Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, dopo il saluto del Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni.
Numerose le presenze istituzionali, sia nazionali che internazionali. Per l’Italia, sono previsti gli interventi del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, dei presidenti delle Commissioni Trasporti e Ambiente della Camera Mario Valducci e Angelo Alessandri, dei presidenti delle Commissioni Territorio e Lavori Pubblici del Senato Antonio D’Alì e Luigi Grillo, della parlamentare europea Debora Serracchiani, del Capo Dipartimento del Ministero delle Infrastrutture Domenico Crocco.
A livello internazionale interverranno, tra gli altri, il Direttore Trasporti della World Bank Marc Juhel, Ralph Wahnschafft per il Dipartimento Economia e Affari Sociali delle Nazioni Unite, il Vice Presidente della Commissione Europea Trasporti Siim Kallas in video-speech, il Presidente delle Ferrovie Russe Vladimir Yakunin.
I lavori di questo summit internazionale coinvolgeranno più di 200 delegati e toccheranno temi quali il rapporto tra le ferrovie e i tre pilastri della sostenibilità: economica, sociale, ambientale; il ruolo del quadro legislativo per lo sviluppo di un trasporto ferroviario sostenibile; ferrovie e sostenibilità in ambito metropolitano.
Il convegno farà anche il punto sul progetto “RIVAS”, una ricerca finanziata dalla Commissione Europea per ridurre l'impatto causato dalle vibrazioni e dal rumore dei sistemi di trasporto, salvaguardando la competitività del sistema ferroviario. Saranno inoltre assegnati i premi “ Sustainable Awards” alle migliori ricerche e ai traguardi raggiunti sul tema della sostenibilità ambientale.
Il convegno si concluderà con due visite tecniche: all’Apparato Centrale Computerizzato (ACC) di Mestre, il più moderno sistema di controllo e gestione della circolazione dei treni nelle stazioni, e al MOSE , un sistema integrato in grado di isolare la laguna di Venezia dal Mare Adriatico durante gli eventi di alta marea.