Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Pronto il primo corridoio panamericano per la ricarica elettrica

Realizzate 220 stazioni di rifornimento dalla Bassa California al sud dell'Argentina

Viaggiare senza problemi di ricarica a bordo di un veicolo elettrico dalla Bassa California fino all’estremo sud dell’Argentina. Un’utopia che si realizza grazie al primo corridoio panamericano di rifornimento di energia elettrica di Enel X. Undici i Paesi attraversati sulla costa occidentale delle Americhe e lungo le Ande: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama e Perù. I punti di ricarica sono 220, di cui 196 sono integrati e visibili in JuicePass, l’app di Enel X che consente agli utenti di gestire tutti i servizi di ricarica disponibili presso i punti di ricarica pubblici e privati. L’app offre più profili utente, a seconda delle esigenze dei clienti e del caso d’uso: ricarica pubblica, ricarica sul posto di lavoro o ricarica domestica. JuicePass funziona anche con tutte le reti di ricarica pubbliche compatibili con Enel X.

“Abbiamo accettato la sfida della realizzazione di una rete di punti di ricarica utilizzando la nostra tecnologia JuiceBox e di inviare i nostri equipaggi nelle località più remote dell’America Latina – spiega Francesco Venturini, CEO di Enel X - Questo progetto infrastrutturale di lunga durata è la prova del nostro impegno a promuovere i veicoli elettrici nel mondo, rendendo la scelta diffusa della mobilità elettrica una possibilità anche in luoghi lontani dove in precedenza non erano disponibili strutture di ricarica per veicoli elettrici”.

Alcuni dei luoghi iconici che il percorso collega includono in Argentina Ushuaia, il luogo con la stazione di ricarica più a sud del mondo, Calafate dove i viaggiatori possono ammirare il ghiacciaio Perito Moreno e Caviahue, una terra da favola vicino a un vulcano attivo. Spostandosi in Cile, Torres del Paine, uno splendido parco nazionale, e San Pedro de Atacama, una città situata vicino a un lago salato nel cuore del deserto più arido del mondo. Passando alla Bolivia si incontra Palacio de Sal, l'incredibile deserto di sale e hotel di sale ed in Perù, l'antica città Inca di Cuzco e la strada per Machu Picchu.