Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Salini avvia lavori in Tunisia

Grandi opere. Il maxi-progetto per l'autostrada del Maghreb

Tunisi, 29 maggio 2012 – Dopo il battesimo di venerdì scorso, iniziano questa settimana in Tunisia i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di autostrada maghrebina, lungo 54 chilometri, da Oued Zarga a Boussalem.
A capo del progetto, il gruppo Salini che, attraverso la Todini Costruzioni Generali, realizzerà uno dei tre lotti del troncone, rafforzando così ulteriormente la propria presenza nel Paese (il 33% dei progetti autostradali in realizzazione in Tunisia fa capo al gruppo italiano).
Il lotto collegherà Oued Zarga a Rhayette: «La commessa vale 52 milioni di euro - spiega Francesco Perioli, responsabile Todini per la Tunisia - per 25 chilometri di autostrada e risorse fino a 700 uomini in tre anni. Ma è dal 2004 che lavoriamo su quest'autostrada e al momento abbiamo in corso anche altri due cantieri che danno lavoro a 1.400 persone».
«Pur essendo la Tunisia un Paese relativamente piccolo - sottolinea Leonardo Blanda, area manager Salini per l'area Mena - il nostro gruppo è presente da 10 anni attraverso Todini. Qui, come nostra consuetudine, abbiamo formato e sviluppato al 95% risorse locali che intendiamo continuare a valorizzare».
Presenti al battesimo dei lavori anche il primo ministro Hamadi Jebali e il ministro dei lavori pubblici Mohamed Selmene che hanno assicurato la ferma volontà del Governo tunisino di favorire al massimo il lavoro delle aziende, il rispetto delle tempistiche e la fluidificazione dei processi burocratici. I lavori rientrano nel grande progetto "Autoroutes Maghrebine" (oltre 2.500 chilometri totali, di cui quasi 800 in Tunisia) che metterà in comunicazione la Mauritania, con il Marocco, l'Algeria, la Tunisia e la Libia.

Angela Giannessi (Il Sole 24 Ore)