Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Spagna, avanza l'alta velocità ferroviaria Madrid-Galizia

Concluso lo scavo del tunnel Corga de Vela

Roma, 28 giugno 2013 – E’ stato completato nei giorni scorsi lo scavo della canna destra del tunnel ferroviario Corga de Vela, sulla tratta Prado-Porto della linea AV Madrid-Galizia. I lavori sono realizzati da Adif, la società pubblica del Ministero dello Sviluppo che gestisce l’infrastruttura ferroviaria.

Il tunnel, a doppio fornice e a singolo binario, è lungo circa 1.170 metri. E’ stato scavato con il drill&blast. Agli imbocchi sono previste sezioni in artificiale per integrare l’opera a livello ambientale. La canna, sezione 52 metri quadrati, sarà rivestita con conci in calcestruzzo spessi almeno 30 centimetri. Le due canne saranno collegate da bypass ogni 400 metri.

Il tratto Prado-Porto, appartenente al corridoio nord-nord/ovest dell’alta velocità Madrid-Galizia, si sviluppa per 9,1 chilometri nella corsia di destra e per 1,6 chilometri nella corsia di sinistra, con piattaforme separate per ogni senso di marcia. Altra opera di rilievo è il tunnel Prado di 7,6 chilometri di lunghezza.

Il percorso è stato progettato per una velocità massima di 350 chilometri all'ora ed attraversa le città di Laza, Sarreaus e Vilar de Barrio, nella provincia di Ourense.

 

Finanziamenti europei

La Madrid-Galizia, che comprende il tratto Zamora-Ourense, sarà co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) attraverso il programma operativo della Galizia 2007-2013, per un investimento stimato di oltre 200 milioni di euro.

Manuela Zucchini

  Comunicato stampa Adif