Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

TAV, Ciaccia: pronti per la ratifica parlamentare a giugno

Ma l'Italia potrebbe aspettare la Francia fino a settembre

Lussemburgo, 7 giugno 2012 - L'Italia è pronta per la ratifica parlamentare della linea ferroviaria Torino-Lione a giugno, ma potrebbe aspettare fino a settembre, quando cioè sarà pronta anche la Francia: lo ha detto all'ANSA il vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Mario Ciaccia, al termine del Consiglio dei ministri dei Trasporti Ue tenuto oggi a Lussemburgo.

Ciaccia, che ha parlato dopo un incontro bilaterale con la ministra dei Trasporti francese, Nicole Bricq, ha sottolineato di avere “rinnovato” con lei l'impegno “al comune interesse per un rapido sviluppo e ripresa della Torino-Lione per le ratifiche parlamentari in Francia”.

“I francesi hanno un po' di ritardo determinato dalla necessità di fare le verifiche delle elezioni - ha spiegato il vice ministro -. Quindi la ministra ha rinnovato sostanzialmente l'interesse profondo della Francia verso la ratifica parlamentare e la continuazione rapida di questo accordo”.

Secondo le previsioni della Bricq, “al massimo all'inizio di settembre andranno in Parlamento - ha proseguito Ciaccia -. Io ho assicurato loro che noi invece in Parlamento ci andremo a giugno”.

“Comunque, il fatto che siamo pronti a giugno non significa che a questo punto non li aspettiamo, perché l'immagine che deve essere offerta a livello internazionale è certamente di una coesione totale tra i due paesi”, ha concluso il vice ministro, non escludendo quindi che l'Italia potrebbe aspettare fino a settembre.

Fonte: Ansa