Tav, il ministro Lupi visita il cantiere della Torino-Lione a Chiomonte
Già scavati 110 metri di tunnel esplorativo
Torino, 23 maggio 2013 - Visita lampo del Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi al cantiere di Chiomone (Valsusa), della Nuova Linea Torino Lione (NLTL). Il sopralluogo ha preceduto la riunione a Torino – la seconda – della “Task Force” voluta dallo stesso Ministro per accelererare al massimo le misure di accompagnamento all’opera stessa.
“Siamo venuti innanzitutto per vedere di cosa stiamo parlando – ha spiegato Lupi -, perché un conto è leggerne e un conto è constatarlo di persona, e poi per dire che ci siamo, c’è anche lo Stato non solo le imprese e gli enti locali, ma lo Stato in tutte le sue declinazioni”.
Il cantiere visitato è l’unico per ora aperto in Italia e riguarda la realizzazione della discenderia di servizio al tunnel di base della NLTL. Lupi è stato accompagnato dal Presidente della “Task Force” sulla NLTL, Ercole Incalza, dal Commissario di Governo Mario Virano e dal Prefetto di Torino Alberto Di Pace. Presenti al sopralluogo anche il Governatore del Piemonte, Roberto Cota, il Presidente della Provincia e il Sindaco di Torino Antonio Saitta e Piero Fassino.
“Nel corso della visita - ha detto il Presidente Saitta - abbiamo incontrato gli operai e quanti operano in cantiere, in condizioni spesso difficili, esprimendo loro la solidarietà e la vicinanza di Governo ed istituzioni". E' stato confermato anche il cronoprogramma dei lavori: al momento sono stati scavati 110 metri di tunnel.