Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Ten-T: diventano operativi sei corridoi ferroviari transnazionali per le merci

Per attraversarli ci sarà un'unica autorizzazione e non bisognerà rivolgersi a ogni autorità nazionale

Roma, 11 novembre 2013 - Procede l'implementazione della Ten-T, la rete transeuropea dei trasporti comunitari. Sei corridoi ferroviari di trasferimento merci sono diventate operative domenica 10 novembre 2013. Lo scopo dell'apertura di questi corridoi internazionali è quello di favorire il trasporto di merci su rotaia, rendendo questa modalità di trasporto a basso consumo energetico più competitiva. I sei corridoi sono: il Reno-Alpi, il Benelux-Francia, l'Atlantico, il Mediterraneo, l'Oriente e il corridoio dell'Est.

L'Italia fa parte di due di questi corridoi, il Reno-Alpi che da Belgio e Olanda arriva a Milano e Genova passando per la Germania e la Svizzera e il Mediterraneo che partendo dalla Spagna attraversa Francia, Italia, Sloveia e arriva in Ungheria. Quest'ultimo è il corridoio della Tav Tonino-Lione che naturalmente, al momento, attuerà un percorso alternativo passando da Milano, Verona, Padova e Venezia per arrivare a Trieste e a Ljubljana.

All'interno di questi corridoi, i gestori delle infrastrutture ferroviarie attueranno una cooperazione transfrontaliera per sviluppare infrastrutture di alta qualità e per migliorare il servizio e l'affidabilità del trasporto internazionale. In questo modo i treni merci potranno beneficiare di percorsi efficienti che assicureranno tempi di percorrenza competitivi, grazie ai comuni obiettivi di puntualità.

Uno dei principali vantaggi sarà il fatto che le imprese ferroviarie e i diversi richiedenti autorizzati come ad esempio caricatori, spedizionieri e ogni tipo di operatori di trasporti combinati potranno richiedere i permessi per diverse tracce ferroviarie in un unico punto di contatto, invece di dover inviare singole richieste ai diversi gestori nazionali. Ciò ridurrà gli oneri amministrativi per gli utenti.

Entro il 10 novembre 2015 i sei nuovi corridoi saranno integrati da altri tre corridoi che sono impostati per essere operativo nel giro di due anni.

Laura Perna

  Per saperne di più: La rete ferroviaria europea per un trasporto merci competitivo