Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Toyota rilancia il car sharing

Roma, 13 giugno 2011 - L'auto in comune, soprattutto nelle aree urbane, entra nei progetti delle case costruttrici. Questa l'idea della Toyota che a partire dalla primavera 2012, punta, in collaborazione con la Nomura Real Estate Development Co. Ltd., con Daikyo Incorporated e con Toyota Housing Corporation, di lanciare un programma di car-sharing su base condominiale che prevede l'utilizzo di veicoli ecologici di ultima generazione, elettrici e ibridi plug-in.
In due condomini nella Prefettura di Tokyo 1 e uno in quella di Aichi 2 saranno disponibili alcune unità di Prius Plug-in e di iQ - elettrica che verranno gestite da società di noleggio e leasing di veicoli Toyota. Totoya, inoltre, ha deciso di costruire le aree di parcheggio e le relative infrastrutture di ricarica.
La Prius Plug-in - che sarà commercializzata all'inizio del 2012 - può essere ricaricata da una qualsiasi sorgente domestica di energia elettrica, per un'autonomia massima di oltre 20 km in modalità di guida esclusivamente elettrica con una ricarica completa.
Una volta esauritasi l'autonomia della batteria, il veicolo continua a funzionare come un ibrido convenzionale che utilizza sia l'energia elettrica che quella del motore benzina. La versione elettrica della "iQ", attualmente in fase di sviluppo e il cui lancio è previsto per il 2012, vanta un'autonomia di 105 km, sufficienti per spostamenti urbani sulle brevi distanze.

Fonte: Repubblica.it