Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Trasporti, a Lipsia International Forum focalizzato sui finanziamenti

Evento dal 22 al 24 maggio, per l'Italia partecipa il sottosegretario Girlanda

Roma, 21 maggio 2013 – Si svolgerà dal 22 al 24 maggio a Lipsia, in Germania, il summit annuale dell’International Transport Forum, un evento al quale partecipano, fin dalla prima edizione del 2006, i Ministri dei Trasporti dei Paesi dell'Unione europea e rappresentanti dei maggiori Paesi extra Ue, come Turchia, Russia, Cina, Usa, Giappone, Australia e altri. Quest’anno, per l’Italia, parteciperà il sottosegretario Rocco Girlanda, incaricato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi.

L’International Transport Forum rappresenta uno dei più importanti momenti di confronto tra i Paesi europei per definire le regole del trasporto su gomma. Il momento di maggior rilevanza, in questo senso, è proprio la sessione ministeriale che si svolgerà la mattina del 23 maggio, con una prima fase riservata unicamente ai Ministri dei Paesi membri e una seconda aperta a tutte le delegazioni e i rappresentanti.

Il tema di quest'anno è focalizzato principalmente sulle modalità di finanziamento delle infrastrutture e dei trasporti, con una particolare attenzione al tema dei permessi per l'autotrasporto internazionale.