Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Tunnel, in Cina si scaverà quello dei record lungo 123 km

Il progetto è stato presentato al governo di Pechino

Roma, 17 febbraio 2014 - Supererà i tunnel più lunghi al mondo, quello giapponese di Seikan (54 km) e quello del Canale della Manica (51 km). Il nuovo record raggiungerà oltre il doppio, con 123 km di scavo, di cui 90 sotto il livello del mare. E’ questa la lunghezza prevista nel progetto che si sta discutendo in Cina per la realizzazione del più grande tunnel sottomarino della storia.
Passerà sotto il mare di Bohai per unire i porti di Dalian nella provincia settentrionale del Liaoning e Yantai nella provincia orientale dello Shandong, importanti poli commerciali a est di Pechino.


L’opera sarà composta da tre gallerie di dieci metri di diametro l’una: due per il traffico con linea ferroviaria e uno di servizio.
L’obiettivo è quello di abbreviare i tempi di percorrenza tra le due città, distanti via terra 1400 km. Con il tunnel - che eviterà di costeggiare tutta la riva del mare, quasi un golfo in quel tratto - basteranno 40 minuti di treno invece delle attuali otto ore di viaggio necessarie per coprire la distanza in auto. Con evidenti benefici per consumi e inquinamento.
 

Il progetto del tunnel è stato presentato al governo di Pechino. Se sarà approvato nella riunione del Parlamento a marzo, i lavori partiranno l’anno prossimo e si concluderanno entro il 2026.
La spesa prevista è di 36 miliardi di dollari. Dai pedaggi dovrebbe arrivare la copertura del costo di costruzione, ripagato in 12 anni. Secondo i progettisti, il traffico tra Dalian e Yantai è previsto in aumento di 100 mila veicoli entro il 2015.
 

M.Z.

  Cina - La mappa del tunnel più lungo al mondo