Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Turkish Airlines sceglie Italo come partner FlyandRail

Avviati contatti con Ntv in vista di un accordo per il trasporto intermodale, il cui cuore potrebbe essere Bologna

Roma, 13 dicembre 2012 –Turkish Airlines e Ntv stanno lavorando per realizzare una partnership ai vertici del trasporto intermodale, che unirebbe la compagnia aerea eletta come la migliore in Europa nel 2011 e nel 2012 (dalla società di ricerca britannica Skytrax) al primo operatore privato dell’alta velocità Ferroviaria. Il cuore di questo accordo dovrebbe essere Bologna, e proprio dal capoluogo emiliano ha parato l’Amministratore delegato della compagnia aerea turca, Temel Kotil, a margine della conferenza stampa di presentazione di “Esplora Bologna”, progetto teso a rafforzare le potenzialità della città in tutto il mondo.

“Abbiamo provato Italo, il nuovo treno alta velocità di Ntv, un treno moderno e tecnologico che offre una grande piacevolezza di viaggio” ha affermato Temel Kotil . “Per questo, abbiamo avviato con Ntv una serie di contatti per realizzare una forte partnership sul modello FlyandRail. Tra l’altro, Turkish punta molto su Bologna come entry point per l’Italia, una città meravigliosa che è anche il nodo strategico di Ntv, per cui ci sono tutte le premesse per un’ottima integrazione”. A tal proposito, bisogna infatti ricordare che proprio in questi giorni Ntv ha annunciato che da giugno partirà la nuova dorsale “adriatica” Milano-Ancona, che si aggiunge alle due già operative (Salerno-Venezia e Salerno-Torino). Tutti treni Italo sulle tre direttrici passeranno per Bologna, che può quindi essere considerato lo snodo nevralgico della società Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Tornando a “Esplora Bologna”, suscita interesse questo progetto che porterà nella città felsinea i passeggeri da Istanbul e non solo, visto che la città del Bosforo è un punto di collegamento di grande importanza tra Oriente e Occidente. L’iniziativa è finanziata da Turkish Airlines con un milione di euro e si articola in tre parti: “Social media free trip” si rivolge ai cittadini turchi con una forte propensione all'uso dei social media che potranno vincere un week end gratuito a Bologna; “Educational trip Explore Bologna” prevede per marzo una visita da parte di tour operator e giornalisti turchi che verranno a conoscere le eccellenze della città e del suo territorio; “Unesco creative cities network” prevede cinque giorni dedicati alle delegazioni del network di città creative dell'Unesco e insieme alle delegazioni saranno invitati cinque blogger di altrettante città creative.

“Bologna è una città importante e conosciuta in Turchia per la sua università, per la sua cultura” ha affermato Temel Kotil, specificando poi che “le rotte che abbiamo aperto da Istanbul hanno dato da subito grandi risultati e da giugno pensiamo di aprire un terzo volo giornaliero”. “Vogliamo fare di Istanbul la vostra porta per l'oriente” ha quindi concluso, “siamo molto forti in quelle regioni dell' Asia, oltre che in Africa”.

MM