Un quarto degli autobus di Istanbul saranno elettrici entro il 2019
È l'ambizioso obiettivo di una delle due compagnie di trasporto pubblico della città

Bruxelles, 24 ottobre 2014 - Un quarto dei bus in circolazione a Istanbul mossi esclusivamente da energia elettrica. È ambizioso l'obiettivo che si è data la Istanbul Electric Tramway and Tunnel Enterprises, una delle due compagnie di trasporto pubblico attive nella città turca. L'azienda ha annunciato di puntare, entro il 2019, a muovere il 25% della sua flotta, composta da oltre tremila veicoli, soltanto con energia pulita per contribuire a ridurre l'elevato tasso inquinamento dell'aria della città turca.
I test sui modelli di bus elettrici sono già cominciati e nel frattempo la compagnia sta pianificando anche di aumentare del 30% il numero di mezzi della flotta che si muovono a gas naturale compresso, un'alternativa meno inquinante e più silenziosa ai carburanti tradizionali come benzina o diesel.
I nuovi target sono stati annunciati dal direttore generale della compagnia, Mümin Kahveci che ha anche fatto sapere che, in seguito ad alcuni incidenti, sono stati rivisti gli standard di sicurezza dei bus e sono stati aumentati i controlli pianificati per tutti i mezzi.