Un treno merci proveniente dalla Turchia per la prima volta ha raggiunto la Cina
Il convoglio ha percorso una distanza di 8.693 km

Per la prima volta un treno merci proveniente dalla Turchia è arrivato in Cina Il convoglio, partito da Istanbul il 4 dicembre scorso, diretto verso la città nordoccidentale cinese di Xi'an ha coperto una distanza di 8.693 km. Il treno ha trasportato 1.383 frigoriferi dal valore di circa 10,4 milioni di yuan, pari a 1,59 milioni di dollari.
Secondo la dogana di Horgos, al confine tra Cina e Kazakistan, i treni per il trasporto merci Cina-Europa hanno rafforzato la stabilità delle catene industriali e di fornitura globali nonostante il freno alla logistica delle spedizioni e del trasporto aereo internazionale dovuto all'epidemia di Covid-19. La dogana ha inoltre spiegato che si tratta anche del primo treno merci Cina-Europa che fa andata e ritorno ad aver attraversato il "corridoio meridionale", una rete di trasporto che comprende il corridoio transcaspico e la ferrovia Baku-Tbilisi-Kars (BTK).
“Il successo del lancio di questo treno porterà più risorse logistiche e di trasporto merci nel 'corridoio meridionale', - ha evidenziato Chen Fang della dogana-. Trasformerà i vantaggi della linea in benefici per il mercato e darà nuovo slancio alla realizzazione congiunta della Belt and Road e alla costruzione di un'economia aperta”.