Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Unire l'America Latina con le infrastrutture

Tra i progetti, due importantissime ferrovie in Messico e nel Centro America, il Canale Bioceanico e spiagge a uso balneare a Panama Citydue importantissime ferrovie in Messico e nel Centro America, il Canale Bioceanico e spiagge a uso balneare a Panama City

L’America Latina è un territorio immenso, collegato prevalentemente per via aerea. La mancanza di uno sviluppo infrastrutturale via terra, in particolare ferroviario, è dettato da un’orografia impervia. Alcuni progetti infrastrutturali presi dai governi potrebbero cambiare la situazione e favorire le popolazioni locali, spesso isolate. In Messico, il Presidente Andrés Manuel Lopez Obrador (noto anche con l’acronimo AMLO) ha lanciato infatti il treno Maya: una linea ferroviaria che permetterebbe il collegamento fra il nord e il sud del paese e trasformerebbe le aree attraversate in aree turistiche maggiormente connesse.

Il Paraguay ha invece stanziato i primi duemila miliardi per il Canale Bioceanico, costituito da un consorzio industriale che vede impegnati anche il Brasile, la Bolivia e il Cile. Il canale sarà il più largo e lungo del mondo, collegherà l'Oceano Atlantico con l'Oceano Pacifico, attraverserà parte del Paraguay, favorendo soprattutto lo sviluppo della remota regione del Chaco e contribuirà alla realizzazione della più moderna rete autostradale del continente. La Cina entrerà in entrambi i progetti per aumentare la sua influenza geopolitica sui territori.

Un’altra ferrovia, autorizzata dal Banco di Sviluppo Centroamericano e sostenuta dal Parlamento Centro Americano (PARLACEN), è sempre legata alla figura del presidente messicano Obrador perché fa parte del Plan de desarrollo de Centro America, presentato dal Presidente al G20 del 28 giugno scorso. Si tratta di una linea che collegherà tutto il Centro America per arrivare in Messico con tappe in Honduras, El Salvador e Guatemala. La Repubblica di Panama dallo scorso luglio sta invece lavorando alla realizzazione di spiagge a uso balneare lungo la Cinta Costera di Città di Panama, ad opera dello stesso comune.