USA: la mitica Highway 1 rischia di scomparire
Maree ed erosione della costa stanno mettendo in serio pericolo la celebre autostrada americana

L’autostrada simbolo del sogno americano, immortalata in numerose pellicole e libri, la mitica Highway 1, rischia di scomparire a causa delle maree e dell’erosione della costa. Secondo quanto riportato dagli organi di informazione, l'autostrada che percorre da nord a sud la California e considerata una delle più belle degli Stati Uniti a livello panoramico rischia di finire nell'oceano Pacifico. In particolare i copiosi temporali che hanno caratterizzato lo scorso gennaio hanno causato il distaccamento di grossi pezzi. Attualmente una parte della strada è chiusa per lavori di riparazione.
Per Gary Griggs, docente di Scienze Planetarie e Terrestri all'Università della California: “La Pacific Coast Highway ha i giorni contati. E' inevitabile che un giorno le riparazioni e le toppe non saranno più sufficienti oppure sarà troppo costoso salvare l'autostrada. È un incubo geologico un misto di roccia soffice e dura che rende lo sviluppo un'impresa. Si trova anche al limite di due placche tettoniche”.
La Highway 1 nel suo percorso attraversa località come Santa Barbara, i precipizi del Big Sur e i vigneti della Santa Ynez valley, e passa accanto molto vicino alle attrazioni principali della West coast, dalla prigione di Alcatraz alle ville di Beverly Hills.