Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

USA: Obama nomina l'afroamericano Anthony Foxx ai Trasporti

Washington, 30 aprile 2013 - Il sindaco afroamericano di Charlotte, Anthony Foxx, è stato nominato ministro dei Trasporti dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. Nel suo intervento alla Casa Bianca, il presidente Usa ha lodato Foxx per avere rilanciato l'economia di Charlotte dopo la crisi del 2008. Foxx, primo afroamericano scelto dal presidente per servire nella sua amministrazione in questo secondo mandato, ha risposto alla crisi economica con un piano di spesa per ristrutturare le infrastrutture della città - un microcosmo del tipo di investimento che Obama ha proposto per l'intero Paese.

"Quando Anthony è diventato sindaco nel 2009 - ha detto Obama - Charlotte, come il resto del Paese, stava attraversando una dura crisi economica. Ma la città è riuscita a cambiare le cose" e "l'economia sta crescendo. C'è più lavoro, più opportunità. E - ha aggiunto - se chiedete a Anthony come sia accaduto, vi dirà che uno dei motivi è che Charlotte ha realizzato uno dei maggiori investimenti nei trasporti nella storia della città".

Scegliendo Foxx, Obama garantisce una certa diversità all'interno della sua amministrazione con il secondo afroamericano dopo il ministro della Giustizia Eric Holder. Se confermato dal Senato, dove ieri non sembravano esserci segni di una particolare opposizione, Foxx prenderà il posto di Ray LaHood.