Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Vietnam: oltre 310 milioni di dollari per il miglioramento delle ferrovie

I lavori riguarderanno in particolare l’area settentrionale della rete per un totale di cica 1.725 km

Il Vietnam ha destinato oltre 310 milioni di dollari del piano statale di investimenti pubblici a medio termine per il periodo 2021-25 per cinque progetti di miglioramento delle infrastrutture ferroviarie. La notizia è stata pubblicata da Vietnam News e rilanciata in Italia dall’agenzia di stampa Ansa. 

I lavori – si legge nel lancio d’agenzia - riguardano le tratte Hanoi - Vinh, Vinh - Nha Trang e Nha Trang - Saigon, cioè buona parte della ferrovia Nord-Sud, per un totale di circa 1.725 km, parte della rete ferroviaria settentrionale, e il ponte ferroviario sul fiume Duong, che collega la capitale Hanoi con la provincia di Bac Ninh. A questi si aggiungono i lavori di ammodernamento del passo di montagna Khe Net, nella provincia centrale di Quang Binh, per un valore di 85 milioni di dollari, in parte provenienti dal Fondo di cooperazione allo sviluppo economico della Corea del Sud.

La prima ferrovia in Vietnam – si sottolinea - fu costruita nel 1881, 71 km che collegavano Saigon, l'attuale Ho Chi Minh City, con My Tho, arrivando, nel 1936, ad unire le tre regioni del paese con una rete di 2.600 km. Da allora, però, gli investimenti hanno rappresentato una piccola parte dell'investimento totale dal bilancio centrale per i progetti di infrastrutture di trasporto. Attualmente, la rete ferroviaria del Vietnam copre una lunghezza totale di soli 3.162,9 km, di cui 2.703,2 km di linee principali, e 459,7 km di linee interne e diramazioni secondarie, con una velocità di soli 50-60 km all'ora per i treni merci e di 80-90 km all'ora per i treni passeggeri.