Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Abitudini pericolose al volante: gli USA stilano la classifica

Un interessante studio americano offre la graduatoria degli atteggiamenti che contribuiscono ad aumentare il rischio di un incidente mentre si è alla guida

Roma, 15 aprile 2016 - E’ stata redatta la classifica delle abitudini “più pericolose" al volante. Secondo una recente ricerca condotta dal Virginia Tech Transportation Institute e pubblicata sulla rivista americana Pnas, sono 15 gli atteggiamenti che contribuiscono ad aumentare il tasso di incidentalità. Lo studio è stato condotto per oltre 1 anno e, attraverso telecamere e sensori, sono stati esaminati gli atteggiamenti alla guida di oltre 3.500 volontari per un percorso totale di circa 56 milioni di chilometri.

Dallo studio emerge che i comportamenti più comuni al volante che possono diventare rischiosi vanno dalla guida con un panino in mano, al ballare sul sedile a ritmo di musica, fino al truccarsi allo specchietto retrovisore. Secondo la ricerca, è da evitare la guida aggressiva, scattosa, con azioni quali tallonare il veicolo davanti, che aumenta di ben 35 volte il rischio di tamponamento. Anche azioni quali regolare il climatizzatore, i finestrini o lo specchietto aumentano il rischio di incidente di 2,3 volte.

 
Dallo studio USA emerge anche una notizia a dir poco sorprendente. Il rischio di tamponamento si riduce della metà quando chi è al volante interagisce con il proprio bambino posto sul suo seggiolino. Si presume che questo abbia l’effetto di ricordare al conducente che non è da solo in auto e nemmeno nella vita.

 

Monica Beneduci