Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Al via RO.ME Museum Exhibition, dal 29 novembre presso la Fiera di Roma

Presente anche Anas con uno stand e un incontro sul tema "Strade e turismo: i progetti di ANAS Spa per un turismo sostenibile"

Al via la prima edizione di RO.ME - Museum Exhibition, la manifestazione sui musei, sui luoghi e le destinazioni culturali in programma dal 29 novembre al 1° dicembre presso la Fiera di Roma.

Settimila metri quadri di area espositiva con stand e corner di musei, istituzioni nazionali e locali, fondazioni, associazioni, Regioni, concessionari di servizi museali, aziende e professionisti, con l'obiettivo di promuovere mediante incontri, workshop e conferenze, incontri, approfondimenti specialistici, scambio di buone prassi, reti di collaborazione per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale.

Il 29 novembre si parte con “Musei Italiani: Sistema Nazionale”, la conferenza inaugurale con i direttori di museo, promossa dalla Direzione Generale Musei MiBAC, nella quale è previsto l'intervento del Ministro Alberto Bonisoli, del Segretario generale Giovanni Panebianco, della Presidente di Icom Italia Tiziana Maffei e del Sottosegretario Gianluca Vacca.

Il 30 novembre sono in calendario due appuntamenti legati al mondo delle infrastrutture e dei trasporti. Dalle 10:30 alle 11:30 Mario Avagliano, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne di Anas, parlerà di “Strade e turismo: i progetti di ANAS Spa per un turismo sostenibile”. Dalle 12 alle 14 sarà la volta di Luigi Francesco Cantamessa, Direttore dellaFondazione FS, con un panel sul tema “Binari senza tempo: la riscoperta in chiave turistica delle ferrovie minori a cura di Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane”.

Il ricco programma della manifestazione prevede inoltre incontri con i principali direttori dei musei, conferenze e iniziative a cui prenderanno parte rappresentanti della Commissione Europea, della Commissione Italiana per l'Unesco, dei Ministeri, della Banca Mondiale, delle Regioni, dell'Anci, delle Camere di Commercio, di Icom Italia, di Iccrom, di Ales SpA, del Fondo Ambiente Italiano, di Federculture, del Touring Club Italiano, delle università, delle associazioni che aggregano i musei civici, i musei ecclesiastici, i musei scientifici, i musei d'impresa, dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, dell'Associazione Città d'Arte e, degli ordini e gli albi professionali e delle associazioni di categoria.

RO.ME - Museum Exhibition è ideato e organizzato da Fiera di Roma e dall'Associazione ISI.Urb e promosso con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Roma Capitale, e il contributo di Regione Lazio, Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma nell'ambito dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

 

Foto - https://romemuseumshow.com/