Anas approda su Loquis, i racconti delle mete più belle lungo l’Autostrada del Mediterraneo si trasformano in podcast
L’app di Travel Podcasting Loquis, definita lo “Spotify dei viaggi” ha raggiunto 500mila utenti unici nel 2021 e stima di arrivare a 1,5 milioni nel 2022
Anas approda su Loquis. Da oggi Lestradedelcuore.it, il nuovo portale Anas dedicato al turismo, si completa con una offerta di contenuti podcast. Sul sito web c’è la possibilità di ascoltare, gratuitamente, i racconti audio geo-localizzati sui luoghi più suggestivi della A2 “Autostrada del Mediterraneo”.
L’obiettivo della nuova partnership di Anas (Gruppo FS Italiane) con il marchio Loquis è quello di proporre un viaggio tra Campania, Basilicata e Calabria attraverso i racconti audio interpretati dalla voce calda dell’attrice campana Roberta Stellato.
Il mercato del podcast si espande sempre di più in Italia e il numero di persone che ascolta e condivide questi formati audio ha superato i 20 milioni nel 2021, con una previsione di crescita fino a 35 milioni nel 2024, secondo uno studio di PricewaterhouseCoopers.
Loquis, nel settore del travelling, è definito come “lo Spotify dei viaggi”: 500mila utenti unici nel 2021 con l’obiettivo di arrivare a 1,5 milioni nel 2022, 220mila contenuti disponibili in oltre 400 canali in 6 lingue e 2 milioni di ascolti nel 2021 che stima di portare a 6 milioni nel 2022.
Sul sito turistico www.lestradedelcuore.it di Anas e sull’app Loquis i contenuti audio da oggi online racconteranno lo straordinario patrimonio turistico appena fuori gli svincoli dell’autostrada del Mediterraneo, lungo dieci vie, i dieci itinerari turistici, religiosi, culturali, naturalistici, enogastronomici e sportivi. Da settembre i travel podcast attraverseranno anche la Sicilia, lungo “La Strada degli Scrittori”, sulle tracce dei più grandi romanzieri siciliani, per ripercorrere i luoghi vissuti e amati da Pirandello, Sciascia, Tomasi di Lampedusa e Camilleri. O ancora lungo il percorso di San Francesco d’Assisi, tra i tesori storici e le ricchezze paesaggistiche di questo itinerario che congiunge Perugia ad Ancona.
Il nuovo progetto digitale di Anas si inquadra tra le iniziative dell’azienda finalizzate alla valorizzazione delle strade per raccontare le meraviglie del nostro Paese, nel segno di un rinnovato approccio che vede l’infrastruttura non solo di asfalto ma quale strumento di conoscenza, sviluppo sostenibile del territorio, volano per l’economia e l’indotto occupazionale.
Leggi anche "Anas, Le strade del cuore: viaggiare tra le bellezze d'Italia"