Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Anas, Master Connettere Italia: Il Codice degli appalti e l'iter di realizzazione delle infrastrutture

Il 18 aprile il terzo incontro del Corso di specializzazione per giornalisti: Infrastrutture, economia e giornalismo

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza, in collaborazione con Anas, il corso di formazione "Connettere Italia".

Il corso si sviluppa in quattro incontri e ha come scopo quello di formare i giornalisti sui molteplici aspetti che il mondo delle infrastrutture rappresentano per il Paese e di fornire nozioni e strumenti per consentire di valutare l’importanza di questo settore sotto i molteplici aspetti: economico, occupazionale, ambientale, strategico, etc.
Il corso di specializzazione si inserisce nell’ambito delle iniziative di Anas per la celebrazione del 90° anniversario dell’azienda ed è patrocinato dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.

Il primo appuntamento, dal titolo "Connettere Italia – prospettive, procedure e norme delle infrastrutture nei trasporti  Nozioni e strumenti per interpretare un settore economico sempre più strategico", si è svolto il 15 novembre 2017. Il secondo appuntamento, dal titolo ““Connettere Italia - Emergenze e infrastrutture: la gestione delle crisi, dai terremoti alle calamità naturali” si è svolto il 10 gennaio 2018.

Il terzo incontro del 18 aprile 2018 affronta il tema del codice degli appalti e delle regole necessarie per la pianificazione, programmazione e progettazione delle infrastrutture.

Ne parleranno, l’Ing. Pierluigi Coppola, Esperto della Struttura tecnica di missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'Alta sorveglianza del MIT, Antonella Baccaro per il Corriere della Sera, approfondirà il codice degli appalti e le norme che il giornalista deve conoscere bene. Il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Massimo Sessa, parlerà dell’importanza delle nuove norme tecniche per le grandi infrastrutture.

I problemi del Codice e le prospettive di riforma con il nuovo Governo saranno affrontate da
Gianluca Senese, giornalista dell’Agenzia di stampa Askanews.

Interverrà anche il Presidente di Anas Ennio Cascetta per parlare de “Le nuove regole per la pianificazione, la programmazione e la progettazione delle infrastrutture”.

Saranno poi presentati come, casi pratici, il Caso Ferrovie, da Edgardo Greco - Direzione Centrale Governance Partecipazioni Estere (già Direttore Acquisti RFI), e il Caso Anas da Adriana Palmigiano - Direttore Appalti e Acquisti Anas.
 

Ludovica De Fusco