Dimmi che auto guidi e ti dirò chi sei
Una ricerca condotta da un gruppo di sociologi dell'Università di Helsinki rivela un forte legame tra personalità e scelta dell'auto che si possiede

I risultati di una nuova ricerca condotta da un gruppo di sociologi dell'Università di Helsinki rivelano un forte legame tra personalità e scelta dell'auto che si possiede. Per esempio, se sei maschio e sei anche egocentrico, polemico, testardo, spiacevole e insensibile, allora è molto probabile che avrai una macchina potente e veloce, magari tedesca. Ma le stesse auto piacciono anche a quelli - maschi e femmine - più coscienziosi. L’Agi riporta i risultati dello studio già pubblicati sulla rivista International Journal of Psychology. Jan-Erik Lonnqvist, professore di psicologia sociale, aveva fatto la stessa osservazione nel traffico di molti altri: i conducenti di Audi e BMW sembravano molto più propensi a ignorare le regole del traffico e guidare in modo sconsiderato. "Avevo notato che quelli che avevano più probabilità di non fermarsi a un semaforo rosso, di non lasciare il posto ai pedoni e di guidare in modo spericolato e troppo veloce erano spesso quelli che guidavano macchine tedesche veloci", afferma Lonnqvist della Scuola di scienze sociali svedese dell'Università di Helsinki. Ricerche precedenti hanno anche confermato che i conducenti di auto costose hanno maggiori probabilità di violare le regole del traffico. Questo fenomeno è stato spiegato con il presupposto comune che la ricchezza ha un effetto corruttivo sulle persone, risultando, ad esempio, in consumi di alto livello e comportamenti non etici in varie situazioni.
Lonnqvist ha affrontato la questione da una prospettiva diversa chiedendo se tipi specifici di persone siano attratti da auto di alto livello indipendentemente dalle loro risorse finanziarie e abbiano anche la tendenza a infrangere le leggi sul traffico. Per ottenere risposte, i ricercatori hanno condotto uno studio sui consumatori finlandesi. Un totale di 1.892 proprietari di auto hanno risposto non solo alle domande relative alla propria auto, alle abitudini di consumo e alla ricchezza, ma anche a esplorare i tratti della personalità. Le risposte sono state analizzate utilizzando il modello a cinque fattori, il quadro più utilizzato per valutare i tratti della personalità in cinque settori chiave (apertura, coscienza, nevroticismo, estroversione, gradevolezza). Le risposte sono state inequivocabili: uomini egocentrici che sono polemici, testardi, spiacevoli e insensibili hanno molte più probabilità di possedere un'auto di alto livello come un'Audi, una BMW o una Mercedes. "Questi tratti della personalità spiegano il desiderio di possedere prodotti di alto livello, e gli stessi tratti spiegano anche perché tali persone infrangono le regole del traffico più frequentemente di altre", afferma Lonnqvist. Sottolinea che il denaro è, ovviamente, necessario per acquistare prodotti di alto livello, motivo per cui i ricchi hanno maggiori probabilità di guidare automobili di alto livello. "Ma abbiamo anche scoperto che quelli la cui personalità era ritenuta più sgradevole erano più attratti dalle auto di alto livello. Queste sono persone che spesso si considerano superiori e desiderano mostrarlo agli altri".
Anche le persone coscienziose sono attratte dalle auto di alto livello. Uno dei risultati più inaspettati è stato che un altro tipo di personalità è attratto da questa tipologia: il coscienzioso. Le persone con questo tipo di personalità sono, di regola, rispettabili, ambiziose, affidabili e ben organizzate. Si prendono cura di se stessi e della loro salute e spesso si comportano bene sul lavoro. "Il collegamento è presumibilmente spiegato dall'importanza che attribuiscono all'alta qualità. Tutte le marche di auto hanno un'immagine specifica e, guidando un'auto affidabile, inviano il messaggio che loro stessi sono affidabili", spiega Lonnqvist. Il legame tra i tratti di personalità coscienziosa e l'interesse per le auto di alto livello è stato trovato tra uomini e donne. Al contrario, la connessione tra tratti di personalità egocentrici e automobili di alto livello è stata trovata solo tra uomini, non donne. Lonnqvist non ha una risposta chiara sul perché di questa osservazione. Una possibilità è che le auto semplicemente non abbiano lo stesso significato degli status symbol per le donne. Pochi ricercatori hanno esplorato il consumo di prodotti di lusso utilizzando il modello a cinque fattori, ma Lonnqvist ritiene che ulteriori ricerche potrebbero portare a una maggiore comprensione delle ragioni alla base di questo tipo di consumo. "Sarebbe bello se i consumatori avessero altri modi sostenibili di mostrare il proprio status piuttosto che il consumo superficiale di beni di lusso che spesso ha conseguenze negative. Stiamo già vedendo che guidare un'auto elettrica sta diventando una sorta di status symbol, mentre i SUV con le loro elevate emissioni non sono più considerati tali".