Editoria: pubblicata la "Guida alle norme sulle infrastrutture stradali"
Il volume elenca e commenta tutte le norme che bisogna conoscere e applicare per costruire strade e autostrade
Roma, 20 luglio 2015 – È stata pubblicata la “Guida alle norme sulle infrastrutture stradali”, scritto da Domenico Crocco e Francesca Mattei di Anas S.p.A., con la prefazione del Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani.
Si tratta del primo volume che elenca e commenta tutte le norme che bisogna conoscere e applicare per costruire strade e autostrade: quelle relative alla progettazione, esecuzione, direzione lavori e collaudo; quelle sul partenariato pubblico privato; quelle su legalità e trasparenza; quelle sulla protezione dell’ambiente; le norme tecniche e di sicurezza e quelle sulle nuove direttive europee appalti e concessioni.
Il testo include le norme relative a tutti i soggetti che hanno competenza su strade e autostrade (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Anas S.p.A., Concessionarie autostradali, CIPE, ecc.).
L’ultimo capitolo, redatto dal capo compartimento Anas della Calabria, Vincenzo Marzi, è una vera e propria guida operativa per la corretta applicazione delle norme per l’esecuzione di lavori stradali a regola d’arte.
Infine l’opera è completata dal Quaderno tecnico Pavimentazioni stradali, redatto a cura del direttore Anas Eleonora Cesolini, per la realizzazione di pavimentazioni stradali d’eccellenza e dal prezzario Anas 2015.