Fs: un francobollo celebra i 100 anni della locomotiva E431
Luca Torchia, chief communication officer del Gruppo: "La giornata di oggi suggella una collaborazione fondamentale tra noi e Poste Italiane, due aziende che rappresentano l'unità del Paese”

Il ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l'emissione di un francobollo ordinario commemorativo, appartenente alla serie tematica "Le eccellenze del sistema produttivo ed economico", dedicato alla locomotiva elettrica trifase E.431 nel centenario della costruzione. La notizia è riportata in una agenzia Ansa. Secondo quanto si legge, fu utilizzata, a partire dal 1922, per potenziare il parco elettrico delle Ferrovie dello Stato dopo il completamento dei primi programmi di elettrificazione della rete ferroviaria. Per alcuni anni ha rappresentato il meglio dell'industria ferroviaria italiana.
"La giornata di oggi suggella una collaborazione fondamentale tra noi e Poste Italiane, due aziende che rappresentano l'unità del Paese. Entrambe siamo sui territori, vicino alle popolazioni. La locomotiva storica rivela una tradizione di treno come mezzo con cui il Paese, nel passato, si è unito", ha dichiarato il chief communication officer del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, Luca Torchia, a margine della presentazione del francobollo alla stazione di Roma Ostiense.
Nel corso della cerimonia è stato sottolineato come il Gruppo Fs abbia pianificato 190 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 10 anni e, tra i progetti in cantiere, c'è anche l'incremento dei chilometri di rete elettrificata, che passeranno dagli attuali 12.160 (quasi il 72% della rete ferroviaria nazionale) a circa 14.000 chilometri totali (circa l'83%).