Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

La città dell’acciaio che porta alle fonti di Virgilio

Le Strade del Cuore di Anas: viaggio lungo la SS3 “Via Flaminia” da Terni a Campello sul Clitunno

Terni è la città dell’acciaio e delle sue acciaierie, la città di Libero Liberati, campione di motociclismo scomparso tragicamente, a cui è dedicato lo stadio della Ternana. E la città che, in maggio, si colora con i carri allegorici del Cantamaggio, una ormai storica competizione canora tra quartieri che affonda le radici nelle tradizioni contadine.

E dalla tradizione arriva il tipico panpepato, un dolce a base di cioccolato, noci, nocciole, mandorle, uvetta e, ovviamente, pepe, tipico del Natale.

Terni è anche la città di San Valentino, il patrono degli innamorati e vescovo di Terni, ucciso per volere dell’imperatore Aureliano il 14 febbraio del 273 d.C., secondo la tradizione, al culmine di un martirio iniziato dopo l’arresto mentre era intento a celebrare il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino. Il suo corpo venne sepolto lungo la via Flaminia dove nel VI secolo sorse, e c’è tuttora, la basilica a lui dedicata.

  Leggi l’articolo completo di Luca Fiorucci sul portare Le Strade del Cuore di Anas tratto da Le Guide di Repubblica “Le Strade del Cuore. Guida per riscoprire gli angoli più romantici d’Italia” – 2018