Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

La leggenda dell’Orient Express in mostra a Roma

Dal 17 marzo al 21 maggio presso l’Accademia di Francia

Dentro, a bordo, il lusso sfarzoso della Belle Époque. Fuori, visibili dal finestrino, i panorami più suggestivi di mezza Europa. Benvenuti sulle carrozze dell’Orient-Express, il treno che più di tutti ha segnato l’immaginario collettivo del Vecchio Continente.

Un’eredità ottenuta anche grazie a un tocco di mistero e intrigo per quell’assassinio frutto della fantasia di Agata Christie, immortalato nel capolavoro letterario della scrittrice britannica e nelle seguenti trasposizioni cinematografiche, televisive e persino videoludiche.

Lo charme di questo treno leggendario trova nuovo lustro nella mostra ORIENT-EXPRESS & Cie. Itinerario di un mito moderno, in programma dal 17 marzo al 21 maggio 2023 presso l’Accademia di Francia a Roma, nella splendida cornice di Villa Medici, sulla collina del Pincio. Curata da Eva Gravayat e Arthur Mettetal e coprodotta dal Fonds de dotation Orient-Express e dal festival Rencontres d’Arles, l’esposizione accende i riflettori su questo mezzo di trasporto prima ancora che divenisse un’icona culturale.

Il tema può essere approfondito in un articolo a firma di Luca Mattei su FS News.

Foto articolo: Venice Simplon-Orient-Express, Grand Suite Paris, Photo Martin Scott Powell (2018)

  FS News