L'impatto dei nuovi media sullo sviluppo della città e dell'architettura
Giornata di studi organizzata dall'Unità di Ricerca Iuav a Venezia
Roma, 18 maggio 2011 – Si terrà il 24 maggio presso il cotonificio veneziano un convegno sul tema “L’impatto dei nuovi media sullo sviluppo delle città e dell’architettura”.
La giornata studi si inserisce all’interno di una delle tematiche affrontate nell’ambito dell’Unità di Ricerca Iuav “Colore e luce”, nello specifico i relatori invitati focalizzeranno i loro interventi sull’impatto dei nuovi media sullo sviluppo della città e nella realizzazione dell’architettura.
Gli Urban Screens appaiono come luogo chiave per la condivisione e diffusione della cultura contemporanea nello spazio pubblico.
Possono essere considerati un luogo di interazione e fusione fra innovazione tecnologica, economia digitale e la diffusione di nuove iniziative culturali nella città contemporanea.
Come può essere concepito il ruolo degli utenti, del pubblico rispetto gli urban screen? Come ‘pubblico’ si intendono i cittadini, i fruitori, i produttori, o altro? Dove si trova il pubblico? Quando un urban screen viene realizzato in uno spazio pubblico, da chi e come può essere gestito? Quali sono le forme appropriate di pianificazione urbana, di progettazione e governance? Come gli urban screen influiscono sulle esperienze culturali di massa e individuali?
Queste le tematiche che saranno approcciate dai relatori. In particolare sarà esplicitata l’esperienza dell’Urban screen Milanese di Piazza Duomo.