Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Palermo, a 99 anni ex dipendente delle Ferrovie si laurea con 110 e lode in Filosofia

Giuseppe Paternò, classe 1923, si è laureato all’Università di Palermo. Ora un romanzo.

Dopo aver completato la triennale perfettamente in tempo nel 2020 con una media di voti di 29,8, Giuseppe Paternò, classe 1923,  ha continuato a studiare fino alla laurea specialistica, concludendo tutti gli esami con 30 e lode e laureandosi in Studi filosofici e storici con 110 e lode. 


Viveva nel quartiere popolare del Capo a Palermo con i genitori e i suoi sette fratelli. Nonostante i voti brillanti, il padre decise che doveva andare a lavorare: prima come fattorino e poi per le Ferrovie. Solo a 30 anni Giuseppe, da esterno, riesce a prendere il diploma da geometra alla scuola serale. Poi ha coltivato la sua passione per la scrittura, ha anche pubblicato un libro. Dopo 40 anni di lavoro, nel 1984 è andato in pensione da allora non ha smesso di leggere e studiare.
A raccontare questa straordinaria storia è uno dei quattro nipoti, Giuseppe, che con un post su Facebook racconta: «Vi ricordate quando mio nonno di 97 anni ha conseguito all’università di Palermo la laurea dopo 3 anni di studi? Ecco, oggi ha conseguito a 99 anni, ripeto, 99 anni, la laurea magistrale in Filosofia con votazione 110 e lode e la tesi : “Locke, Kierkegaard, Heidegger e loro visioni sul cristianesimo” Ed ora tutti in Erasmus con mio nonno! Vi farò sapere quando la festa di laurea».