Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Quasi al via i "treni del mare" fra Piemonte e Liguria

Parte del servizio sarà attivato il 4 giugno e completato poi a luglio

Torino, 26 maggio 2016 - Dal 9 luglio prossimo sarà più facile per i piemontesi andare al mare. Tornano, infatti, i “treni del mare”: una serie di convogli aggiuntivi sulla linea ferroviaria che da Torino porta alla Riviera Ligure che tradizionalmente è sottoposta ad un ingente flusso di passeggeri nel periodo estivo. Il servizio, tuttavia, sarà disponibile solo nei fine settimana e andrà avanti fino al 28 agosto.


I “treni del mare” sono, come si è detto, coppie di convogli studiate per potenziare il collegamento tra le regioni montane e la Liguria. E’ una iniziativa analoga ai “treni della neve”, che ha l’obiettivo di decongestionare i vagoni e rendere più agevole l’uso del treno.


I percorsi e gli orari previsto sono di due tipi. Il primo prevede la partenza da Torino Porta Nuova alle 5,25, un cambio a Cuneo e la ripartenza alle 6,41 con arrivo a Ventimiglia alle 9,09 e a Imperia Oneglia alle 10. Il ritorno parte da Imperia alle 16,48 e arriva a Torino Porta Nuova alle 21,20. Il secondo tipo di percorso, invece, copre la linea Torino-Savona-Albenga (dal 4 giugno).


I “treni del mare” ovviamente si aggiungono ai convogli già normalmente previsti dal contratto di servizio che le Ferrovie hanno stipulato con le due Regioni.

Andrea Zaghi