Sara Turetta vince la XIII Edizione dell’Italian Fundraising Award-Fs
Per la prima volta il premio viene assegnato a una associazione che si occupa di protezione degli animali

Sara Turetta si è aggiudicata l’Italian fundraising award (Ifa)-Ferrovie dello Stato Italiane. Il premio, arrivato alla tredicesima edizione, è dedicato a tutti quei professionisti che, con le loro storie e mediante la sperimentazione di nuove modalità di raccolta fondi, hanno cambiato il modo di fare fundraising contribuendo alla crescita della non profit in cui lavorano, ma anche ad educare nuove generazioni di fundraiser.
Sara Turetta è la fondatrice e presidente di ‘Fondazione Save the dogs and other animals’ ed è la prima volta che il premio viene assegnato ad una associazione che si occupa di protezione degli animali. ''Sono molto grata per questo riconoscimento – ha ammesso Sara Turetta come riportato dall’Adnkronos -. Per oltre 20 anni ‘Save the Dogs’ si è dedicata a contrastare i fenomeni dell'abbandono e del randagismo, senza mai perdere di vista le difficoltà delle persone che abbiamo incontrato ed è proprio questa componente che ci rende diversi dalle altre associazioni di tutela degli animali. Siamo convinti che se sapremo prenderci cura dei deboli in una società sempre più individualista e indifferente, allora non ci saranno più bambini, disabili, donne o anziani abbandonati a se stessi e neppure animali maltrattati o scaricati nei canili. Perché siamo tutti profondamente interconnessi''.
Dal 2002, Sara si divide tra l’Italia e la Romania, occupandosi di raccolte fondi che hanno salvato la vita a moltissimi animali, tra cani, gatti ed equini. Dirige a tempo pieno la sede milanese della Fondazione e si occupa di attività di lobbying a livello internazionale. Il segreto del successo è racchiuso in due parole: fiducia e trasparenza che portano a mostrare sempre, a tutta la community di donatori, i risultati di ciò che viene realizzato. Sara Turetta è stata insignita di numerosi riconoscimenti tra cui: ‘Donne, pace e ambiente Wangari Maathai’ (2012), Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia (2012), Jeanne Marchig award (2016) e Clarissa Baldwin international award for excellence in animal welfare (2017).