Sardegna: casa cantoniera adibita a studio di registrazione
Una giovane band musicale di Cagliari ha registrato il proprio primo disco all'interno di una casa cantoniera sulla strada statale 125 'Orientale Sarda'
Cagliari, 3 febbraio 2016 – È possibile fare delle case Cantoniere un luogo di cultura? Ci hanno provato i componenti di una band musicale di Cagliari, gli Slim Fit, attivi nel panorama della musica indipendente in Sardegna, che lo scorso autunno hanno chiesto in concessione una casa cantoniera per le registrazioni del loro primo disco.
La scelta, dicono i musicisti, è ricaduta su una casa cantoniera per le caratteristiche del tutto singolari che spesso queste antiche abitazioni hanno il privilegio di avere: anzitutto l’isolamento. In Sardegna infatti, come del resto in tutte le altre regioni italiane, le cantoniere sono sparse in gran numero in tutto il territorio, ma nell’Isola alcune di queste si trovano in luoghi particolarmente suggestivi e fuori mano, immersi nel verde delle montagne o a un passo dall’azzurrissimo mare.
È stato così che gli Slim Fit hanno preso i loro strumenti e si sono trasferiti nel cuore del parco dei Sette Fratelli, nei pressi di Burcei, a circa 30 km dal capoluogo sardo. Lì, per due settimane, hanno trasformato la cantoniera sulla strada statale 125 ‘Orientale Sarda’ in un vero e proprio studio di registrazione sebbene ancora normalmente utilizzato dai cantonieri, che operano in quel tratto di strada, come propria sede di squadra.
Sono stati gli stessi cantonieri che, da bravi padroni di casa, si sono preoccupati di far sentire a proprio agio gli ‘ospiti’, mostrando loro quali spazi della casa avrebbero potuto essere più adatti e lasciando piena libertà ai musicisti e anzi, mostrandosi incuriositi e divertiti da questa nuova esperienza.
È forse una delle caratteristiche di questi tempi il ritorno alle cose del passato, alle immagini di un tempo, ai ricordi che dobbiamo salvare o semplicemente trasformare, per renderli un’altra volta vivi. È stato con questo spirito che i quattro giovani musicisti, hanno scelto per il loro lavoro un ritrovo così classico.
Un luogo, la cantoniera, dove non c’è connessione internet ed è difficile intercettare la rete telefonica per i cellulari. Uno splendido isolamento, insomma, che ha consentito agli Slim Fit di concentrarsi sugli strumenti e incidere dieci brani, tutti originali, che in primavera entreranno in Vimini, il titolo scelto dalla band per il loro primo disco. Il primo disco realizzato in una casa cantoniera.