Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Sicilia, la statale 640 si chiamerà "La Strada degli Scrittori"

Roma, 4 febbraio 2016 – La strada statale 640 "di Porto Empedocle" cambierà nome e si chiamerà ufficialmente "La Strada degli Scrittori", in onore a quell'itinerario che ripercorre i luoghi vissuti e amati dagli scrittori siciliani e quelli descritti nei loro romanzi. Ad annunciarlo il presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani, questa mattina in Campidoglio nel corso della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Agrigento allo scrittore siciliano Andrea Camilleri.

Il progetto prende forma da un'idea del giornalista Felice Cavallaro che coinvolgendo intellettuali, istituzioni nazionali e comunità locali ha proposto di intestare agli scrittori siciliani la strada statale 640, arteria in corso di ampliamento da parte dell'Anas. Una strada che unisce cultura e turismo attraversando i luoghi dove hanno vissuto autori come Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Pier Maria Rosso di San Secondo e molti altri, da Racalmuto a Porto Empedocle, passando per Favara e Agrigento fino a Caltanissetta. Un viaggio nella storia a contatto con personaggi raccontati in pagine e pagine di letteratura e di teatro, che hanno appassionato e formato intere generazioni di tutto il mondo e che rivivranno nell'itinerario che attraversa i luoghi resi celebri dagli autori.

“Per questa iniziativa, unica nel panorama delle strade Anas - ha affermato Armani - desidero ringraziare il 'cittadino onorario' Andrea Camilleri che ha sostenuto l'idea da noi subito raccolta". “L'impegno dell'Anas in Sicilia – ha spiegato Armani - non vuole solo limitarsi al rilancio delle infrastrutture dell'Isola con un piano di investimenti di grande impatto sull'economia volto alla manutenzione straordinaria delle strade siciliane ed al completamento delle nuove opere. Il processo di potenziamento del patrimonio stradale siciliano nelle intenzioni di Anas deve comprendere anche la valorizzazione culturale e turistica del territorio attraversato da strade con le quali si integra in una simbiosi quotidiana. Una rete stradale – ha concluso il presidente di Anas - che si interseca visceralmente con la storia, i costumi, la tradizione e la cultura siciliana, compresa la storia della Letteratura. L'idea di intestare la statale 640 agli scrittori siciliani, quindi, ci entusiasma".
 

Alla cerimonia presso il Campidoglio erano presenti, oltre al grande scrittore siciliano, il Commissario Straordinario per la Città di Roma, il Prefetto Francesco Paolo Tronca, il Ministro per i Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini e il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto che ha ringraziato l’Anas dicendo: “Apprendo con grande piacere che la richiesta è stata accolta. Credo che una infrastruttura debba costituire non solo funzionalità per un ‘sistema paese’ che deve crescere, ma anche essere messa a servizio di quegli asset che il paese ha. In quel di Agrigento, oltre la Valle dei Templi, il suo centro storico, porto del Mediterraneo, certamente c’è questa suggestione della Strada degli Scrittori. In così pochi chilometri c’è un pezzo importante di contributo alla letteratura italiana del Novecento e non solo del Novecento perché sforiamo con Camilleri agli anni Duemila. Io ringrazio molto l’Anas e il suo vertice per questa sensibilità. Un paese che cresce è un paese che vuole andare avanti, ha bisogno di strutture che si perfezionano sempre più. Credo che Anas abbia soprattutto al sud una grande sfida che credo vincerà”.