Sicurezza stradale, Anas e Coni incontrano gli studenti a Napoli
Il focus ha riguardato i numerosi eventi sportivi che ogni anno si svolgono sulle strade di Anas

Un incontro per sensibilizzare i ragazzi del Liceo Elsa Morante di Scampia sul tema della sicurezza stradale. Il convegno, tenutosi nella sede di Anas Campania a Napoli, con la collaborazione del Coni e la partecipazione della Polizia Stradale ed ACI, è stato organizzato con l’obiettivo di rendere consapevoli i giovanissimi dei rischi legati ad un comportamento stradale scorretto.
In particolare, il focus ha riguardato i numerosi eventi sportivi (oltre 500) che ogni anno si svolgono sulle strade Anas: dalle manifestazioni, alle gare automobilistiche, passando per quelle podistiche e ciclistiche. Ma anche lo storico Giro d’Italia, arrivato quest’anno alla sua 107esima edizione: la corsa rosa, durante le tappe campane, tocca in media quattro strade statali.
La prima parte della giornata è stata dedicata al convegno, al quale hanno partecipato diversi relatori degli Enti organizzatori e delle Forze dell’Ordine. Tra i temi affrontati, quello dell’attenzione alla guida e le campagne per la sicurezza stradale organizzate da Anas a livello nazionale. Nella seconda parte, invece, gli studenti - che hanno ricevuto un attestato di partecipazione - hanno visitato la Sala Operativa Territoriale di Anas per osservare da vicino le attività svolte su strada nel corso delle manifestazioni sportive.