Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Socialtv e Pa, la sfida di una comunicazione condivisa con gli utenti

Anas Tv tra i case history di successo

Roma, 2 ottobre 2013 - Al terzo posto nella classifica dei trend tecnologici secondo David Rowan, direttore dell’edizione inglese di Wired, le socialtv sono una realtà. Possono essere una nuova sfida per le Pa che comunicano? Internet, video e social media uniti insieme possono permettere agli enti pubblici di raggiungere i cittadini in modo meno mediato?

Queste le domande a cui risponderà il convegno organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte per il 10 ottobre a Torino. Un incontro che precede #PA140, momento di studio e approfondimento sui social media, che dopo il successo dell'anno scorso, è diventato appuntamento annuale in calendario per la primavera. Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming da Anas Tv a partire dalle ore 10.

A introdurre l’argomento sarà il giornalista esperto di media online Giampaolo Colletti, fondatore del network delle webtv italiane Altratv.tv e autore "Social TV", Gruppo24Ore. Presenterà la ricerca Netizen 2013, una fotografia italiana delle webtv e dei media in rete, dalla quale emerge che sono 115 quelle delle Pubbliche amministrazioni italiane, e che il numero di antenne in generale ha avuto nel 2012 una flessione del 7%.

Il ricercatore Vincenzo Cosenza illustrerà come si sia trasformata la tv tradizionale dopo l’avvento dei social media.

Seguiranno i racconti delle esperienze di Pa e mondo privato. Al centro del convegno, in particolare, come le socialtv possano diventare strumenti di marketing del territorio, un veicolo attraverso il quale incrementare il turismo.

Il Direttore Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali di Anas, Giuseppe Scanni, interverrà sul sistema di comunicazione integrata Anas.
Il case history della Web Tv aziendale, nata per informare gli utenti in viaggio e per raccontare l’azienda rendendola trasparente al grande pubblico, sarà presentato attraverso i numeri di successo del network di comunicazione Anas.

 

Programma:
Intervengono


Giampaolo Colletti - founder Altratv.tv e autore “Social TV”, Gruppo24Ore
Vincenzo Cosenza - social media strategist Blogmeter e autore di vincos.it
Andrea Casalegno - direttore tecnico di Top-ix
Giuseppe Scanni - direttore centrale Anas
Anna Masera - social media editor La Stampa
Mikaela Bandini - cantforget.Italy
Francesco Vanin - direttore Pnbox.tv
Domenico Tomatis - direttore Comunicazione Istituzionale Consiglio Regionale Piemonte


Dalle 9.30 alle 13.30 a Palazzo Lascaris, via Alfieri 15, Torino.
“Socialtv. Una sfida per la Pa” sarà trasmesso in streaming su www.crpiemonte.tv.

 

Manuela Zucchini